bigband ritmosinfonica citta' di verona
logo
l'orchestra 

      Daniele Rotunno  

                

             

   Studi in campo musicale

Inizia a studiare musica all’età di 4 anni frequentando un corso di propedeutica musicale alla scuola FAES di Verona. A 5 anni intraprende gli studi classici di pianoforte con l’insegnante Isabella Lo Porto, partecipando, negli anni successivi, a diversi concorsi di livello nazionale e internazionale, ottenendo buoni piazzamenti; il migliore fu un secondo premio, con giudizio 94/100, ottenuto al 14° concorso pianistico nazionale “Città di Albenga”, nel 1991.Nel 1995, sotto la guida del maestro Giammaria Mingoni, ottiene il Diploma di Solfeggio, superandone l’esame al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona con votazione 8,5 su 10.

Nel 2001 si iscrive al CSM – Centro Studi Musicali di Verona, frequentando il BTEC National Diploma in Popular Music, un corso professionale di musica importato dal Regno Unito, di durata biennale e stampo didattico anglosassone, che fornisce al musicista una variegata preparazione, grazie all’eterogeneità degli argomenti studiati e al carattere prettamente pratico dei percorsi formativi offerti.

 Esperienze professionali

Dall’età di 14 anni suona in varie formazioni musicali che spaziano dal rock al pop, fino ad arrivare al rock-blues e al jazz, in veste di pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Con esse si esibisce in numerosi pub e locali della provincia di Verona, nonché in situazioni tra le più differenti, tra cui matrimoni, sagre e feste private. (info: www.livepoint.it)

Nel 2002 interviene in veste di solista in alcuni momenti dello spettacolo-incontro “Carovana della Pace” al Teatro Romano di Verona e collabora con la compagnia teatrale amatoriale “La Pulce – Verona” nell’esecuzione della parte musicale di uno spettacolo dedicato al decennale della cooperativa “Azalea”, al Teatro Camploy.

Dal 2002 fa parte stabilmente della Big Band “Ritmosinfonica Città di Verona”.

Durante la frequenza del corso BTEC National Diploma in Popular Music, è stato coinvolto, insieme agli altri studenti, nella realizzazione di diversi progetti concreti, tra i quali l’organizzazione di una serie di jam sessions nei locali del veronese, guidate di volta in volta da ospiti di prestigio del panorama jazzistico nazionale.

Da marzo 2002 ha collaborato con il cantautore Marco Ongaro e con Marco Pasetto per la realizzazione di numerosi progetti discografici ed esibizioni dal vivo di varia natura. In particolare, entra a far parte stabilmente del gruppo “La Scorta” (insieme a Pepe Gasparini, Fabio Cobelli e Roberto Ceruti), che accompagna Marco Ongaro dal vivo e in studio.

Dal mese di Ottobre 2003 esercita l’attività di insegnante di tastiere in corsi extracurricolari, dedicati principalmente a ragazzi delle scuole elementari e medie e promossi dalla Scuola Media Statale “Italo Montemezzi” di Vigasio (VR) e dalla scuola “Alle Stimate” di Verona. Inoltre, ha avuto esperienze di insegnamento all’interno delle associazioni “Discanto” di Sommacampagna (VR) e “Il Pentagramma” di Salizzole (VR). Dal Settembre 2003 è docente di “Keyboard Skills” (rudimenti di studio della tastiera finalizzati allo studio dell’armonia e alla pratica compositiva mediante il computer) nell’ambito del sopracitato corso BTEC National Diploma in Popular Music. Dall’anno 2005 esercità l’attività di insegnamento anche per conto delle associazioni “CSM – Centro studi musicali” di Verona e “Modulazioni di frequenza” di Ronco all’Adige (VR).

Attualmente è coinvolto in vari e diversificati progetti musicali in continua evoluzione, collaborando con vari musicisti di Verona e provincia, tra i quali Marco Pasetto, Luca Boscagin, Marco Ongaro, Alberto de Grandis, e Pepe Gasparini, con i quali svolge un’intensa attività concertistica.

 

 

Presentazione L'Orchestra  Discografia  Eventi Proposte artistiche  Contatti  Photo-Video Gallery  Dicono di noi  Link consigliati  MP3