logo
proposte artistiche
bigband ritmosinfonica citta' di veronabigband ritmosinfonica citta' di verona

Anno 2006

 

The Amazing Burt Bacharach

Concerto musicale della big band con Silvia Testoni alla voce ( arr. Fabrizio Castania ) . Il programma � diviso in due parti . La prima parte con alcune composizioni strumentali legate allo swing per Big Band (Benny Goodman, Count Basie, Gillespie, Glenn Miller). La seconda parte � imperniata sulle canzoni di Burt Bacharach, le cui celebri composizioni sono state affrontate con un approccio �ritmo-sinfonico�, ovvero una fedele ricostruzione delle sonorit� originali di Bacharach; avvalendosi degli interventi pop-jazz dei legni e ottoni, costantemente supportati dalla sezione ritmica della Big Band Ritmo Sinfonica Citt� di Verona.
Naturalmente al di sopra degli strumenti svetta la sofisticata melodia del compositore statunitense, interpretata in modo versatile ed emozionante dalla splendida voce di Silvia Testoni. Gli arrangiamenti, curati dal compositore e direttore dell�Orchestra Giovanile del Veneto Fabrizio Castania, ci portano verso un ricco viaggio di ritmi, melodie e armonie semplici ma raffinate..;         ( ved. CD nella discografia ) 
 

Tributo a Marilyn Monroe  80 anni dalla nascita : 1926 - 2006

Dal momento della sua scomparsa, l'immagine di Marilyn Monroe continua ad essere riprodotta su milioni di poster, evocata in campagne pubblicitarie o ricordata attraverso molteplici manifestazioni. Il concerto vedr� protagonista la cantante Morgana Montermini accompagnata dalla Big band Ritmo Sinfonica Citt� di Verona. L�intento � rievocare Marilyn Monroe come cantante, brillante interprete di brani che hanno fatto da colonna sonora ai suoi film, proponendo una rivisitazione in stile jazz. Infatti molti brani del suo repertorio fanno parte del classico �songbook� del jazz pi� sincero e swingante. I brani, studiati dalle originali partiture dell'epoca e riarrangiate dal M� Ambrogio De Palma saranno eseguiti da Morgana Montermini, voce accattivante e versatile, chitarrista e cantautrice.

 

Spiritual, Gospel, Gershwin : ospite Cheryl Porter

Concerto musicale della big band in collaborazione con la cantante Cheryl Porter. Si compone di brani classici tratti dalle opere di George Gershwin e di spirituals, molto noti, interpretati magistralmente da questa splendida cantante con la quale il nostro gruppo ha inciso un CD dedicato a Gershwin, oltre ad aver collaborato in diverse occasioni.

 

Jazz, afro-americano : ospite Kyle Gregory

Concerto musicale della Big Band in collaborazione con Kyle Gregory, un ottimo trombettista jazz. Il programma si compone di pezzi tratti dal repertorio afro-americano, anch�essi molto noti e di sicuro impatto.

 

Jazz, original : ospite Roberto Magris

Concerto musicale della Big Band in collaborazione con Roberto Magris, noto pianista jazz triestino. Il programma si compone prevalentemente da pezzi originali di questo pianista ed arrangiati appositamente per il nostro gruppo. Si rivolge ad un pubblico di amatori e quindi si inserisce eventualmente in programmi non di largo consumo.

 

1946 - 2006, 60 anni di musica : da Banda Cittadina a Big Band

Arriva la Banda! spettacolo teatrale musicale per voce recitante e banda che racconta  i 60 anni della Big Band fondata nel 1946. La musica spazia dal genere colto al jazz fino alla musica popolare e leggera.

 

Proposte artistiche 2004 - 2005 Proposte artistiche 2006 Proposte artistiche 2007 Proposte artistiche 2008 Proposte artistiche 2009
Proposte artistiche 2010 Proposte artistiche 2011 Proposte artistiche 2012 Proposte artistiche 2013 Proposte artistiche 2014

              Proposte artistiche 2015-2016 Proposte artistiche 2017-2018  Proposte artistiche 2019

Presentazione L'Orchestra  Discografia  Eventi Proposte artistiche   Contatti  Photo-Video Gallery  Dicono di noi    MP3