logo
proposte artistiche
bigband ritmosinfonica citta' di veronabigband ritmosinfonica citta' di veronabigband ritmosinfonica citta' di verona

Anno 2011

Big Band Bond

Il fascino immortale dell’agente 007 attraverso le musiche dei suoi film 
 

 

“Il mio nome � Bond… James Bond!”
Senza dubbio questa � una delle pi� celebri battute rese famose dal mondo di celluloide.
E James Bond, l’agente 007 dei Servizi Segreti di Sua Maest� Britannica, � un’autentica icona del nostro tempo, nota ed amata da tutti.

Questa figura � immediatamente riconoscibile con semplici immagini diventate veri e propri “brand” (il noto profilo nero con la pistola incrociata), ma viene anche immediatamente evocata da una manciata di canzoni celeberrime che hanno contribuito a consolidare la leggenda di questo personaggio nato dalla fantasia di Ian Fleming: “Goldfinger”, “For your eyes only”, “Live and let die”, “Diamonds are forever”, “You only live twice” e molte altre, rese celebri dagli interpreti originali, star internazionali quali Paul McCartney, Shirley Bassey, Carly Simon, Nancy Sinatra, Sheena Easton.

Nell’anno del suo 15esimo anniversario di attivit�, Velut Luna, in collaborazione con la nota rivista Audioreview, ha deciso di rendere uno spettacolare omaggio in musica al mondo di 007, realizzando un progetto discografico che vede 12 delle pi� celebri canzoni legate ai film (fra cui quelle poco sopra citate), arrangiate in una nuova sontuosa versione per una grande Big Band composta da oltre 50 maestri d’orchestra (la Big Band Ritmo Sinfonica Citt� di Verona, diretta dal Maestro Marco Pasetto). E con una straordinaria protagonista vocale che risponde al nome di Fabiana Martone, stella nascente del panorama musicale italiano.
Si tratta di un disco che unisce spettacolarit� sonora, grazie ad un’incisione realizzata con le pi� sofisticate tecnologie oggi disponibili, immediatezza e godibilit� assoluta, grazie al fascino delle melodie immortali perfettamente riprodotte dai nuovi arrangiamenti e sottolineate dalla voce cristallina e sensuale di Fabiana Martone, ovvero una delle pi� valide interpreti italiane degli ultimi anni.

 

Best of Big Band

La big band rappresenta la formazione musicale jazz con il maggior numero di strumentisti ed � anche la prima e pi� autentica formazione orchestrale di musica afro-americana. Anche il nostro complesso utilizza il classico organico della big band (5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e sezione ritmica con percussioni), con l�aggiunta di flauti, corni francesi, clarinetti, basso tuba, fagotto e glockenspiel. Per tale motivo abbiamo sviluppato la presente proposta artistica, nella quale abbiamo inserito i pezzi pi� eseguiti e famosi scritti per questa tipologia di gruppo musicale, autentiche perle del jazz, brani che, a partire dal Dixieland degli anni venti ed attraversando l�era swing di Duke Ellington, Benny Goodman e Count Basie, approdano al bebop, all�hard-bop e al latin-jazz di Charlie Mingus e Dizzy Gillespie, per finire con il jazz-rock di Herbie Hancock e Jaco Pastorius.

Si tratta di un repertorio spettacolare e coinvolgente poich� coniuga qualit� artistica e intrattenimento.

Canti Popolari

In collaborazione con : A.LI.VE. - Accademia Lirica Verona  coro voci bianche, coro giovanile Direttore: Paolo Facincani

Il canto popolare nasce insieme alla civilt� umana e con essa si sviluppa nel corso dei secoli. Il canto popolare �, del resto, presente tutt'oggi nella vita quotidiana. � proprio a motivo di questo speciale rapporto con un passato indistinto, che le melodie popolari sono prima di ogni altra cosa il prodotto della rielaborazione costante di una tradizione. L'Italia possiede un ricchissimo patrimonio di canti popolari, molto differenziati regionalmente. Abbiamo pensato di proporre questi canti per scoprire le nostre radici, la nostra cultura.

�      Volta la carta (canto d�infanzia)

�      Cori cori Bepi (danza veronese dei sette passi)

�      Tumba tumba (canto di pace)

�      Binte (canto dei cimbri)

Ogni versione di canto popolare diventa un originale, quando viene raccolto e registrato. Si trasforma di generazione in generazione, accompagna la vita delle persone dalla nascita, cambia a seconda delle esigenze, parole e melodie. Spesso i canti popolari hanno ispirato i compositori colti (Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini).. La tradizione orale, il canto popolare si sono spenti quando si � accesa la radio e la televisione. Ma ancora oggi �popolare� � sinonimo di noto, orecchiabile, semplice e profondo come il popolo.

Riproporre qui e oggi il canto popolare ci sembra significativo non solo per ricordare la nostra storia, ma anche per non dimenticare le nostre tradizioni.

 �      La funtanella (canto del Piemonte)

�      Dormi dormi (ninna nanna calabrese)

�      Venezia (canto del Risorgimento)

�      Stornelli Mugellani (canto del Centro Italia)

 Canti degli Emigranti

�      Io parto per l�America (tradizionale)

�      Italia bella mostrati gentile (tradizionale)

 

 

 

Proposte artistiche 2004 - 2005 Proposte artistiche 2006 Proposte artistiche 2007 Proposte artistiche 2008 Proposte artistiche 2009
Proposte artistiche 2010 Proposte artistiche 2011 Proposte artistiche 2012 Proposte artistiche 2013 Proposte artistiche 2014

              Proposte artistiche 2015-2016 Proposte artistiche 2017-2018  Proposte artistiche 2019

Presentazione L'Orchestra  Discografia  Eventi Proposte artistiche   Contatti  Photo-Video Gallery  Dicono di noi    MP3