logo
proposte artistiche
bigband ritmosinfonica citta' di veronabigband ritmosinfonica citta' di verona

Anno 2017/2018

"Glenn Miller Story"

Glenn Miller Story�

La Big-Band Ritmo-Sinfonica �Citt� di Verona� propone per il 2016 uno dei repertori pi� classici del jazz: �Glenn Miller Story�. Il repertorio proposto dalla Big-Band sar� molto vario e ricco di energia! Le composizioni mostreranno un esempio dei vari stili e linguaggi registrati da Glenn Miller tra il 1939 e il 1944, nel corso della sua breve ma folgorante carriera.  La parte vocale del repertorio sar� affidata al Trio Marrano, composto da Angela Castellani, Irene Pertile e Diego Carbon, tre bravissimi cantanti specializzati da anni nel repertorio swing italiano, che si sono ottimamente adattati a questo stimolante repertorio americano.  scarica la proposta

 

�Le pi� belle colonne sonore di Henry Mancini�

Le pi� belle colonne sonore  di Henry Mancini

Per il 2017 la Big Band propone il repertorio di colonne sonore del compositore e direttore d'orchestra statunitense di origini italiane Henry Mancini, musicista tra i pi� importanti del Novecento.

       Direttore d�orchestra, arrangiatore e compositore statunitense, in particolare di musiche da film, in oltre quarant'anni di carriera nel cinema Enrico Nicola �Henry�  Mancini (Cleveland, 1924 - Beverly Hills, 1994) ha vinto quattro Academy Awards, venti Grammy Awards e un Golden Globe Awards. Nel corso di una sfavillante carriera ha pubblicato pi� di cinquanta album, con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e composto oltre 500 canzoni. E� stato pianista e arrangiatore dell�orchestra di Glenn Miller, dopo la sua prematura scomparsa. Ha diretto la London Symphony Orchestra, l�Israel Philarmonic, i Boston Pops, i Los Angeles Philarmonic, la Royal Philarmonic Orchestra.

Dal 1952 al 1958 ha collaborato con il dipartimento di musica degli Universal-International Studios. Degli oltre cento film nei quali ha partecipato come compositore/arrangiatore ricordiamo Glenn Miller Story, per il quale ha ricevuto la sua prima nomination all'Academy Awards e The Benny Goodman Story. Dopo l�esperienza con gli Universal-International Henry Mancini ha proseguito la sua attivit� artistica come compositore indipendente. In seguito ha firmato, tra le altre, la colonna sonora della serie televisiva Peter Gunn, per conto dello scrittore/produttore Blake Edwards, un connubio con quest�ultimo che � durato oltre trent�anni e ha prodotto ventisei film.

Henry Mancini ha scritto anche due libri: Sounds and Scores � a practical guide to Professional Orchestration, volume che si trova sulla mensola di quasi tutti gli studenti di musica e la sua autobiografia, Did they mention the music?

Il musicista � morto nel 1994. Sua moglie Ginny, con i loro tre figli, Chris, Monica e Felice e i due nipoti, Christopher e Luca, ne continua l'eredit�.

Nell'aprile 2004 il musicista � stato onorato dall�US Postal Service con un francobollo commemorativo per celebrare i successi nella musica da film e il 40� anniversario del film La pantera rosa.

Il suo inconfondibile stile ben si adatta alla natura swing della bigband. Baster� pensare al tema The pink panther, a Dreamsville, allo standard Days of Wine and Roses e molti altri. Ascolteremo motivi tratti da Colazione da Tiffany, Peter Gunn, Hatari!, I Girasoli, Two for the road, ecc.

L�esecuzione musicale sar� in alcuni momenti accompagnata anche dalla proiezione di clip video del film per il quale il pezzo � stato composto, in modo che se ne possa pienamente godere l�ambientazione. Sappiamo, infatti, come nella musica da film i due elementi, melodia e immagini, siano sovente tra di loro inscindibili. 

 

Best of Big Band

La big band rappresenta la formazione musicale jazz con il maggior numero di strumentisti ed � anche la prima e pi� autentica formazione orchestrale di musica afro-americana. Anche il nostro complesso utilizza il classico organico della big band (5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e sezione ritmica con percussioni), con l�aggiunta di flauti, corni francesi, clarinetti, basso tuba, fagotto e glockenspiel. Per tale motivo abbiamo sviluppato la presente proposta artistica, nella quale abbiamo inserito i pezzi pi� eseguiti e famosi scritti per questa tipologia di gruppo musicale, autentiche perle del jazz, brani che, a partire dal Dixieland degli anni venti ed attraversando l�era swing di Duke Ellington, Benny Goodman e Count Basie, approdano al bebop, all�hard-bop e al latin-jazz di Charlie Mingus e Dizzy Gillespie, per finire con il jazz-rock di Herbie Hancock e Jaco Pastorius.

Si tratta di un repertorio spettacolare e coinvolgente poich� coniuga qualit� artistica e intrattenimento.

 

 

Proposte artistiche 2004 - 2005 Proposte artistiche 2006 Proposte artistiche 2007 Proposte artistiche 2008 Proposte artistiche 2009
Proposte artistiche 2010 Proposte artistiche 2011 Proposte artistiche 2012 Proposte artistiche 2013 Proposte artistiche 2014

              Proposte artistiche 2015-2016 Proposte artistiche 2017-2018  Proposte artistiche 2019

Presentazione L'Orchestra  Discografia  Eventi Proposte artistiche   Contatti  Photo-Video Gallery  Dicono di noi    MP3